Dan Brown ci porta al museo con “Il codice Da Vinci”

Vai ai contenuti

Dan Brown ci porta al museo con “Il codice Da Vinci”

Sabrina Ginocchio
Pubblicato da il BLOG di Sabrina Ginocchio in b... come BUONA lettura · Venerdì 10 Nov 2023
Tags: ILCODICEDAVINCISabrinaGinocchioDanBrown
Caviardage di IL CODICE DA VINCI
Un sorriso enigmatico porta con sé un messaggio nascosto.

Cosa ci svela la copertina:
Sulla copertina in primo piano appare l’inconfondibile volto di Monna Lisa.

Descrizione:
Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon.

Le mie considerazioni:
Ho impiegato molti anni per decidere di leggere questo libro. Mi è stato regalato anni fa, ma trovavo sempre una scusa per accantonarlo.
L’autore Dan Brown è riuscito ad affascinare milioni di lettori unendo la leggenda del sacro Graal, tema che non smette mai di attrarre, al “codice” visivo della pittura. La storia dell’arte diventa terreno fertile di ricerca per il protagonista Robert Langdon, esperto di simbolismo nella storia, e quindi unica persona in grado di interpretare le allusioni nascoste per secoli nei dipinti più famosi del mondo.
L’autore con i codici e i simboli mi ha reso partecipe dell’indagine. Da lettrice, ho cercato di risolvere i diversi enigmi, ritrovandomi poi sconfitta e ignorante in materia. In particolare mi è piaciuto molto vedere Robert e Sophie, così come sir Leigh, applicare tutte le loro conoscenze di simbologia e crittologica: infatti, nella storia, nulla è lasciato al caso, tutto ha una sua ragione, un suo preciso significato.
Non posso dirvi molto per non svelare i particolari, ma posso consigliare questo libro a tutti quelli che, come me titubanti, non l’hanno mai preso in considerazione, perché non ve ne pentirete. È un thriller con tanti ingredienti: avventura, pericolo, religione, leggenda, segreti e storia.
Mi sa che presto leggerò un altro libro di Dan Brown, lo devo ammettere la sua scrittura mi ha colpito.

 B… come Buona lettura.







Torna ai contenuti