“ArcoBalEnO” è un viaggio di parole, disegni e poesia di ben 25 autori
Pubblicato da il BLOG di Sabrina Ginocchio in b... come BUONA lettura · Lunedì 24 Giu 2024
Tags: Sabrina, Ginocchio, Arcobaleno, ABEO
Tags: Sabrina, Ginocchio, Arcobaleno, ABEO
Caviardage di ARCOBALENO
La partenza cerca una scusa per iniziare i primi passi.
Cosa ci svela la copertina:
Una bambina corre sul prato. È una corsa allegra e un suo braccio è teso verso l’alto perché nella mano ben chiusa tiene il filo di un aquilone che vola nell’aria. L’aquilone è un gioco e al tempo stesso evoca quella sensazione di libertà. Una corsa verso la libertà.
Trama:
Il libro, edito da Bonaccorso editore, racchiude 17 racconti, 9 poesie e ben 17 illustrazioni.
Un’antologia nata dall’unione di ben venticinque tra autrici, autori e illustratrici che donano il diritto d’autore all’associazione ABEO di Verona (Associazione Bambino Empatico Oncologico).
Nella vita non si è mai completamente soli. Siamo “animali sociali” abituati al dialogo e al confronto, e la soli.tudine è il peggiore dei mali, soprattutto quando non è cercata o desiderata, ma imposta dalla malattia. Un libro è un’ottima compagnia e con questo motto gli autori si sono uniti.
Autori: Bellini Anna, Brunelli Sabrina, Camiletti Letizia, Corsi Erna, Costa Gianna, D’Amico Alessandra, Franchi Alberto, Ginocchio Sabrina, Iovino Gianfranco, La Rosa Ketty, Leviani Greta, Magagna Brunella, Merlo Alverio, Mezzari Chiara, Pavan Eva Serena, Peretti Paola, Pigotti Elena, Rebuzzi Alberto, Ronconi Micaela, Seracini Antonio, Sguazzabia Luciana, Sidari Manuela, Strapparava Giada, Trotti Flavio, Uberti Anna.
Le mie considerazioni:
Vi consiglio questo libro perché i 22 autori/autrici e 3 illustratrici con la loro scrittura vi porteranno a viaggiare in luoghi diversi. Vi ritroverete in Africa, a Londra, in un ristorante, in una casa, in un bosco, in una radura, in una fabbrica, nel futuro, in un parco, in una panchina e … tanti altri luoghi, ognuno con la sua storia, ognuno con le sue emozioni.
Sono certa che tra le pagine troverete quella frase, o quel verso, o quel disegno che vi porterà a dire: “Questa è stata scritta apposta per me”.
Non vi svelo le “mie” frasi… Una sì: “Dentro le nostre mani respira il futuro.”
Il libro si apre con la prefazione del presidente ABEO di Verona, Alberto Bagnani, nella quale ci mostra l’importanza delle varie attività sostenute dall’associazione per sostenere i bambini ricoverati e i loro genitori.Con l’acquisto di questo libro sosterrete i progetti dell’associazione ABEO di Verona.
Vi cito la frase dell’epilogo:
“Siamo arrivati alla fine di questo straordinario viaggio di parole, disegni e poesia che ha visto protagonisti un po' tutti, incluso TE che leggi, perché è grazie anche alla tua scelta se siamo riusciti a riempire di un’altra goccia il mare della bontà, nella quale tutti ci dovremmo tuffare, anima e corpo, per sentirci più uniti e innamorati della vita!”
B… come Buona lettura.