“QUELLO CHE NON TI HO MAI DETTO (ma lo pensavo)” di Cristina Guida La Licata: un manuale di salvataggio
Pubblicato da il BLOG di Sabrina Ginocchio in b... come BUONA lettura · Venerdì 30 Gen 2026 · 2:30
Tags: Sabrina, Ginocchio, CRISTINA, GUIDA
Tags: Sabrina, Ginocchio, CRISTINA, GUIDA
Caviardage di QUELLO CHE NON TI HO MAI DETTO
“Il fallimento non è un limite, anzi, è perfetto così!”
Cosa ci svela la copertina:
Dalla testa di un manichino, precisamente dal cranio, escono allo scoperto i vari ingranaggi, a rappresentare i diversi pensieri e sentimenti contrastanti. Intorno ci sono tre mani, di diverso colore, ognuna delle quali cerca il proprio ingranaggio.
Trama:
Quante parole abbiamo ingoiato per paura di disturbare, essere fraintesi o – peggio – sembrare ridicoli? Questo libro brillante e allo stesso tempo profondo è un piccolo-grande mondo di pensieri non detti, sospesi tra il bisogno di esprimersi e la tentazione di tacere. Con tono ironico e delicato, l'autrice ci accompagna in un viaggio tra emozioni parcheggiate (a volte anche in divieto), sogni lasciati da troppo tempo in stand-by e verità scomode che abbiamo nascosto anche a noi stessi. Non è un manuale motivazionale ma un invito leggero e autentico a dare voce a ciò che resta spesso chiuso dietro un sorriso di facciata. Perché tutti, almeno una volta, abbiamo pensato qualcosa che non abbiamo mai detto. Ma che forse, oggi, è arrivato il momento di lasciar uscire fuori.
Le mie considerazioni:
““Dona la tua preziosa energia solo a chi sa riconoscerne il valore e apprezzarla davvero.”
Quante volte abbiamo detto: “va tutto bene”? E già, molte. Perché? Per colpa di quella paura che ci spinge a mostrare solo il nostro lato migliore, come se ogni errore fosse una vergogna da nascondere sotto il tappeto della perfezione. In fondo, quando la paura si traveste da sorriso, ciò che facciamo davvero è nascondere il nostro vero IO.
L’autrice all’interno dei vari capitoli ci porta a riflettere su vari argomenti: sulle confessioni scomode, sulla fragilità, sulle aspettative.
“Chi è vulnerabile non è debole, ma autentico.”
Ho apprezzato molto il capitolo sulla vulnerabilità perché ora ho una visione diversa. La vulnerabilità è la porta attraverso cui passano la connessione, l’empatia e la resilienza. La vulnerabilità ci rende semplicemente più umani e più interessanti.
Vi consiglio questo libro perché come dice il sottotitolo non salverà il mondo, ma la giornata sì.
La scrittura di Cristina Guida La Licata è leggera, affronta ogni argomento con il giusto tono ironico e un pizzico di introspezione.
Questo piccolo manuale di salvataggio non può mancare nella vostra libreria, ma ora vi saluto perché devo dedicarmi alla ricerca del mio Ikigai.
Ikigai? Come non sapete cos’è? Nemmeno io lo conoscevo, ma grazie all’autrice ora ho capito dove cercarlo!
B… come Buona lettura.

