Niki Leonetti con “Si può fare passo dopo passo” abbatte le barriere della diversità
Pubblicato da il BLOG di Sabrina Ginocchio in b... come BUONA lettura · Giovedì 05 Giu 2025 · 2:30
Tags: Sabrina, Ginocchio, Niki, Leonetti
Tags: Sabrina, Ginocchio, Niki, Leonetti

Caviardage di SI PUO' FARE PASSO DOPO PASSO
Cosa ci svela la copertina:
Una grande porta marrone aperta ci mostra tre figure maschili che camminano su un prato verde.
Trama:
"Si può fare, passo dopo passo" è una biografia ordinaria. Niki Leonetti si racconta in prima persona e parla del suo percorso nel mondo ordinario da ragazzo con disabilità. La sua non vuole essere una lezione di vita o un libro di incoraggiamento, ciò che vuole proporre è una visione più ampia e inedita su come, grazie alla giusta attitudine, chiunque possa avere il modo di realizzarsi.
Quello che Niki si propone, per mezzo di questo libro, è rendersi la prova evidente che l’inclusione è possibile, che accogliere la diversità è l’unico modo per costruire un futuro in cui tutte le parti possano godere di uno scambio reciproco ed essenziale per crescere. La parola d’ordine è amore e il suo moto, l’amare, è l’unica proposta possibile perché si possa ricevere un’esistenza piena.
Iniziando dalle scuole, passando attraverso il lavoro, lo sport, l’associazionismo e gli scout, Niki si racconta, parla delle sue difficoltà e dei suoi traguardi; raggiunti tutti insieme alle persone più care e che da sempre hanno creduto in lui, non perché speciale, ma perché, passo dopo passo, ogni cosa è possibile.
Le mie considerazioni:
“La squadra si era stretta intorno a me e mi ha dato la possibilità di dimostrare il mio vero valore”.
Quanto potere hanno le azioni? A volte le azioni concrete superano ogni parola.
L’autore Niki Leonetti dalla nascita ha una disabilità motoria. Pagina dopo pagina ci racconta le sue difficoltà, senza mai lamentarsi o scoraggiarsi, è decisamente un ragazzo pieno di risorse e le sue conquiste lo dimostrano.
“… ma tutto si può fare, senza essere precipitosi, sapendo che il momento arriva e che basta essere disposti a farsi violare la propria comfort zone per un istante.”
Solo quando abbandoniamo il nostro scudo, potremo esprimerci in tutta libertà e raggiungere gli obiettivi. Perché è nelle difficoltà che tiriamo fuori il meglio di noi.
Il romanzo è intimo. La narrazione di Leonetti è confidenziale come la scrittura che si mostra senza filtri e l’autore mostra la sua ironia.
La sua lotta per l'inclusione va oltre le barriere imposte dalla diversità.
Questo libro è un ottimo strumento per cambiare lo sguardo verso la fragilità che non deve scoraggiare, anzi tutt’altro deve spronare ad andare oltre le barriere.
E ora non barcollate andate in libreria: il libro vi attende.
B… come Buona lettura.